venerdì 25 febbraio 2011

NONSOLOT-SHIRT

Nell'epoca della svalutazione di titoli e lauree, non sembra poi così irragionevole abbandonare l'università ad un passo dal traguardo, rimettere in discussione la propria vita e rivedere delle scelte effettuate ad un età ancora acerba, perchè il futuro che ci attende non ci soddisfa più.
Serena V., romana di Prati, ha vissuto una crisi del genere dopo anni passati a studiare psicologia, ed ha coraggiosamente scelto di mollare, assecondare il cambiamento lasciandosi agi familiari e tardoadolescenza alle spalle, scegliendosi un covo tutto suo al Pigneto e creandosi una nuova occupazione.
Dopo aver frequentato un corso di serigrafia artigianale, Serena rispolvera la sua passione per la grafica e con il computer crea soggetti che ben si adattino alla tecnica appresa: partendo da fotografie scattate personalmente in alcune città del pianeta, le elabora e le sovrappone a motivi grafici, mappe di città, trame geometriche, da cui ottiene le matrici con cui poi potrà ripetere in serie un disegno. Ma il concetto di serialità incontra la pazienza e la laboriosità dell'artigianato, perchè ogni serigrafia richiede cura e attenzione, oltre all'esperienza che attraverso l'errore porta a scoprire nuovi effetti e dettagli fino ad allora inesplorati.
Il risultato è ogni volta differente, e viene inizialmente proposto su tela: nasce così il brand Via Aerea, da un vecchio timbro postale a cui Serena è molto legata, che propone idee per decorare casa a basso costo (basso per davvero, una tela 40x40 costa 20 euro) emancipandosi dall' I**A. Ben presto il brand inaugura una linea di t-shirt, e Serena entra in quello che lei stessa definisce "il  vortice dei magliettari", perchè può trascinare un artigiano nel circolo vizioso dei mercatini e del merchandising di bassa qualità. In realtà la nostra amica, con la sensibilità e il rispetto per l'utilizzatore finale che la contraddistingue, abbandona ben presto le informi ed immettibili F***T of the L**M, e dopo lunghe ed approfondite ricerche si procura un fornitore inglese di
t-shirt in cotone organico, morbidissimo al tatto, eco-sostenibile ed etico. Ogni maglietta viene venduta con la sua etichetta originale, su cui viene giustapposto il timbro di Via Aerea.
Oltre alle magliette, Via Aerea propone simpatiche e colorate federe per cuscini, per ravvivare letti e divani evitando l'effetto casa nella prateria.

Un plauso va a tutti i giovani artigiani che, come Serena, lottano giorno per giorno per crearsi un lavoro gratificante, sforzandosi di interpretare i bisogni e i gusti della gente senza inganni o strategie usa-e-getta, ma consolidando il proprio brand con onestà e rispetto.

3 commenti:

  1. non ha un punto vendita, puoi acquistarle direttamente sul sito

    RispondiElimina
  2. che dire ?
    Ci vuole coraggio e determinazione nel cercare il proprio futuro con le "mani" !!! L'Italia era un popolo di artigiani ora è ......,mi astengo.
    In bocca al lupo e visiterò il tuo sito per fare acquisti
    Maria Rita

    RispondiElimina