venerdì 4 febbraio 2011

NELLA PROVINCIA DENUCLEARIZZATA

Si è da poco conclusa l'ultima edizione di Alta Roma, dedicata quest'anno all'editoria di moda: venerdì 28 gennaio è stata la volta del giornalista foggiano Tony Di Corcia con il suo libro Gianni/Versace: lo stilista dal cuore elegante. Lo slash del titolo fa riferimento alla doppia anima dello stilista, quella privata dell'uomo, con il suo carattere schivo e riservato, e quella pubblica veicolata dall'immaginario evocato dal nome Versace: una personalità complessa che emerge dai racconti di 25 amici e colleghi dello stilista.
Il libro, edito da Utopia Edizioni, circola già da marzo 2010; a maggio lo abbiamo scovato a Trinitapoli, piccola cittadina della Puglia, dove il giornalista ha inaugurato con la suo opera la rassegna Libriamo promossa dall'associazione culturale Globeglotter; in quell'occasione era stato omaggiato dalla stilista Marina Frisi  con una creazione relaizzata con le pagine del libro integrate da pagine di riviste di moda degli anni d'oro della maison.
Indubbiamente un bell'esempio di globalizzazione, in cui le realtà provinciali si animano di appuntamenti che nulla hanno da invidiare alle grandi città, spesso addirittura anticipandone i fenomeni.
Marina Frisi e la sua creazione

Un sincero ringraziamento a Rosa Tarantino, coordinatrice attività culturali di Globeglotter.

 

Nessun commento:

Posta un commento