venerdì 8 ottobre 2010

PLAID MON AMOUR

L'inverno è alle porte, e tutti noi già pregustiamo le sue atmosfere letargiche e temiamo le sue mille insidie: virus influenzali, pigrizia, chili di troppo. Perchè, si sa, l'inverno è freddo, uggioso, e cosa c'è di meglio di una domenica passata sul divano a leggere libri, guardare vecchi film, ingerendo ogni ora con la puntualità di un orologio svizzero pillole di crostata, torta della nonna, quadrotti di cioccolata, avvolti nel nostro caldo plaid di cachemire o in un più misero telo di pile che fa "scintille" con la ricrescita delle gambe?
Ebbene, quest'anno la moda viene ancora una volta a salvarci, privandoci di ogni scusa per non mettere il naso fuori di casa. Già, perchè grazie ad alcuni brillanti designer, potremo portarci in giro la nostra copertina di Linus senza che i passanti ci infilino una monetina tra le mani, ma tenendo alto il tasso di stile e glamour.

Il tedesco Wolfang Joop disegna per Wunderkind cappotti in panno grigio dalle linee morbide e destrutturate, che riscalderanno eleganti signore senza impacciarle e camuffando le spesso inevitabili rotondità  stagionali.




Più rigoroso nel taglio, ma pur sempre caldo e confortevole, il cappotto disegnato dal tailandese Phillip Lim, che di scivoloni ne ha presi parecchi sulla passerella Fall 2010, ossessionato come non mai da lane scozzesi e fantasie tartan.

Plaid "il gioco del Backgammon" di Loro Piana
 Per gli uomini le soluzioni non mancano: i più rudi e arditi potranno semplicemente poggiare su una spalla un morbidissimo plaid in cashemere, sempre che abbiano una figura imponente, onde evitare di strascicarlo per le vie della città.

Coloro che preferissero un pezzo più classico ma non banale, ecco il duffle coat proposto da  Maison Martin Margiela, che da qualche giorno ha inaugurato la sua boutique online; da ravvivare eventualmente con un tocco di colore per rompere l'effetto scala di grigi delle lunghe giornate invernali.





2 commenti:

  1. Finalmente un blog ben fatto che parla davvero di moda!
    Complimenti,ti seguo,se dovesse piacerti quello che vedrai su www.mypersonalshopper.eu fallo anche tu,sarò lieta di averti tra i miei followers.
    Buon sabato!
    Laura

    RispondiElimina