venerdì 7 gennaio 2011

8 1/2 Tredici artisti per celebrare 100 anni di Trussardi

Paul McCarthy per Fondazione Trussardi


Un numero rubato al celebre film di Fellini: 8 1/2, per una trama che non è quella di un film, quanto più un percorso, reale e al contempo onirico, attuale e futurista quanto intriso di deja-vu e ricordi e spiazzante, ma avvolgente, quanto l'arte di così grandi dimensioni sa essere.

Tredici artisti di fama internazionale da Cattelan a Creed, da McCarthy a Pivi, che si danno appuntamento a Firenze negli ampi spazi della Stazione Leopolda con un opening l'11 gennaio 2011 per celebrare i 100 anni della Maison Trussardi, a cura del Direttore Artistico Massimiliano Gioni e con la collaborazione della Fondazione Pitti Discovery.

Ci aspetta una parata di grandi opere d'arte, commissionate negli ultimi 8 anni e mezzo, appunto, dalla Fondazione Trussardi ai più celebri artisti. Moda e arte si fondono ancora una volta, come in una sfilata d'haute couture, le opere prendono il posto dei vestiti e gli artisti diventano i più creativi degli stilisti.


Paola Pivi per Fondazione Trussardi


Opere di dimensioni gigantesche a volte dissacranti, altre grottesche, per lo più estramemente evocative e sospese tra l'intimo e il sociale, la denuncia e l'estetica purissima. Connotati a volte frivoli altre apparentemente insignificanti a fare da contrasto a contenuti tragici e che parlano di morte, quindi di vita, di socialità e di intime percezioni, in un crescendo di suggestioni e ossessioni, sogni, paure e intenzioni, proprio come la scuola Felliniana insegna.

Questa mostra deve ancora iniziare (dal 13/01 al 26/02), ma se parla, come sembra, davvero al nostro inconscio, ci trasporta già nei suoi locali in un sogno che diventerà reale tra pochissimi giorni.

Opening: 11 gennaio 2011 / 18:00
Stazione Leopolda
Via Fratelli Rosselli 5, Firenze
http://www.fondazionenicolatrussardi.com/



Sara Alberani - RadicalArt

Nessun commento:

Posta un commento