È da poco iniziato gennaio, molti sono tornati alla routine, altri si godono questi scampoli di vacanze natalizie. Milioni di tappi di champagne sono esplosi a Capodanno, questa volta a salutare il primo decennio del nuovo millennio.
È tempo di bilanci, e gli anni ‘00 assumono una propria identità, con il loro bagaglio di tendenze, innovazioni e immancabili orrori. Certamente manca ancora la giusta distanza critica per esprimere giudizi, ma, si sa, i gusti cambiano, le tendenze tornano, corsi e ricorsi della moda. Pensate ai tempi di Non è la rai, quando le novelle lolite imitavano i passi di danza di Ambra e Pamela, a quanto sconcerto e ilarità potesse scatenare la sfortunata donzella costretta a riciclare un pomposo abito che pure era stato l’orgoglio della sorella maggiore al ballo della scuola!
Stesso sconcerto che oggi susciterebbe una cowgirl stivalata e ingioiellata, coronata da un cappello alla texana: è il look che Madonna propone nel 2000, quando nelle radio impazza il nuovo singolo Music. Ancora una volta la camaleontica artista riesce a stupire, sostenuta nel sound dall’artista franco-afghano Mirwais Ahmadzai, nell’immagine dagli italici Dolce e Gabbana. Ed è subito successo!
Il rigurgito neo-reaganiano esplode come una liberazione dal concettualismo e dal minimalismo monacale di fine anni novanta, ed è un rifiorire di oro, paillettes, strass, stampe animalier che hanno fatto la fortuna di Roberto Cavalli, jeans gioiello: un esplosione i cui strascichi si rintracciano ancora oggi nei mercatini settimanali di provincia, e che fanno gridare: SO’00s!!!
ciao ,
RispondiEliminabel blog ...perlomeno non parli solo di outfits!!!
penso che diventerò tua follower .......ma intanto tu passa da me ...magari lo diventi anche tu .
ave