lunedì 20 dicembre 2010

USA E RIUSA

Quando un concetto è di moda, spesso si snatura della sua sostanza e diviene un tormentone, una facciata che fa bene al marketing ma che cela dietro di sè metodi e prassi vecchie e immutate. È quanto negli ultimi anni è accaduto al concetto di ecologia e sostenibilità: non vi è società, dal settore alimentare a quello dell'abbigialmento e del del design, che non abbia la sua linea Bio, Eco, Verde.

Influenzati dal trend, numerosi sono i designer che si cimentano con cartone, plastica, materiali di risulta, ma ce n’è uno che lo ha fatto, a nostro avviso, meglio di tanti altri, e che può essere paragonato ad un architetto gotico: egli sfida la massa, alleggerisce i materiali sfruttandone al massimo le proprietà strutturali e concentra la materia nei punti nevralgici della struttura, dando vita ad un manufatto leggero e funzionale.
Lady
Generoso design, all'anagrafe Generoso Parmegiani, ormai da anni si cimenta nel disegno di arredi in cartone, e studia i suoi oggetti riducendo al minimo l'utilizzo di collanti grazie ad uno studio attento sui sistemi di giunzione: i suoi oggetti assomigliano a degli origami, sono fogli di cartone (pensate all'ottimizzazione del trasporto, parametro che influisce molto sulla sostenibilità di un oggetto) che, una volta acquistati, si assemblano rapidamente e danno vita ad elementi di arredo dotati di notevole capacità portante, contro ogni apparenza. All’inizio sarà dura fidarsi ed abbandonarsi al comfort delle sue poltrone, ma fate un salto alla Casa dell'Architettura di Roma e accomodatevi pure sulla poltrona Lady: se pesate meno di due quintali, siate certi che non cascherete miseramente a terra suscitando l’ilarità degli astanti!
Se invece pesate più di due quintali, dovrete accontentarvi di un sonnellino sulla chaise longue Dondò: coraggio, non si può avere tutto dalla vita!

Chaise longue Dondò

Nessun commento:

Posta un commento